Nasce il nuovo spazio espositivo e di ricerca per le arti contemporanee chiamato CLANG, grazie ad una joint venture tra l’impresa di produzione s.r.l. DEARTE e l’associazione culturale non-profit PASS/O.

L’inaugurazione dello spazio multifunzionale nel centro storico di Scicli, è prevista per  il 23 Dicembre 2012, con la presentazione del progetto CROSSING OVER Frequenze di ricombinazione”, un progetto ideato dal Direttore Artistico Sasha Vinci per sottolineare l’incrocio di idee, linguaggi, mescolanza di generi, creando nuovi legami, nuove collaborazioni.

 

 

 

 

 

 

 

La Sicilia nella sua multiforme e millenaria storia ha stratificato nel tempo differenti identità che emergono attraverso le innumerevoli opere d’arte espresse mediante i più svariati linguaggi.

In particolare il patrimonio del territorio ibleo nella Val di Noto offre bellezze ambientali e monumentali incomparabili.

In questo luogo suggestivo, in un’intima casa del ‘900 situata nel centro storico di Scicli, patrimonio dell’umanità nella lista dell’Heritage dell’UNESCO, in via Francesco Mormino Penna 23, nasce un nuovo spazio espositivo e di ricerca per le arti contemporanee chiamato CLANG, una parola emersa da un suono, che rimanda semanticamente ai termini di richiamo, risonanza.

CLANG nasce dalla joint venture dell’impresa di produzione s.r.l. DEARTE e dell’associazione culturale non-profit PASS/O.

CLANG è uno spazio multifunzionale che comprende due project room e un Art Bookshop.
CLANG aspira allo sviluppo dell’arte nel territorio e ad un costante confronto in ambito nazionale ed internazionale verso un nuovo processo di crescita culturale.
Una realtà vivace e curiosa, predisposta alla collaborazione, interessata a promuovere attraverso nuove strategie e progetti curatoriali differenti forme di creatività: residenza d’artista, installazioni e mostre site specific, workshop, pubblicazioni indipendenti di arte.

L’INIZIO
Per l’inaugurazione che avverrà il 23 Dicembre 2012, CLANG presenterà “CROSSING OVER Frequenze di ricombinazione”, un progetto ideato dal Direttore Artistico Sasha Vinci per sottolineare l’incrocio di idee, linguaggi, mescolanza di generi, creando nuovi legami, nuove collaborazioni.

CROSSING OVER sarà un impulso alla sperimentazione per raggiungere, attraverso l’arte, obiettivi comuni, per favorire l’incontro tra artisti, istituzioni, appassionati d’arte, turisti, studenti e visitatori.

Patrocinio del Comune di Scicli / Assessorato alla Cultura

Partner
BALLOON Contemporary Art & Publishing
FARM CULTURAL PARK
PASS/O
SPONGE ArteContemporanea
RAVE East Village Artist Residency

Critici / Curatori
Mauro Aprile Zanetti / Valentina Lucia Barbagallo / Salvatore Davì / Federica Mariani / Giuseppe Mendolia Calella / Gloria Occhipinti / Giovanni Tidona / Martina Tolaro / M. Giovanna Virga

Artisti
Rebecca Agnes / Domenico Buzzetti / Daniele Cascone / Stefano Cumia / Doren / Giovanni Gaggia / Silvia Idili / Valentina Miorandi / Concetta Modica / Viola Mondello / Carmelo Nicotra / Persisters / Piero Roccasalvo Rub / Adriano Savà / Francesco Tagliavia / Sasha Vinci / VVVB

Per l’occasione Andrea Bartoli presenterà un intervento site specific del Farm Cultural Park di Favara

PROGRAMMA CROSSING OVER

Il 23 dicembre 2012 l’evento si articolerà in tre luoghi:

ore 18:30 / Chiesa di San Giovanni / via Francesco Mormino Penna
Nella splendida navata della Chiesa di San Giovanni avrà luogo la presentazione ufficiale della nuova realtà di CLANG e del progetto CROSSING OVER.
Successivamente verrà presentato il programma degli eventi CLANG 2013.

ore 19:30 / Sede di CLANG / via Francesco Mormino Penna
Sarà inaugurata la sede di CLANG e verranno presentate le opere degli artisti che partecipano al progetto CROSSING OVER.

ore 20:30 / Atrio del Comune di Scicli / via Francesco Mormino Penna
Nell’atrio del Comune di Scicli sarà presentata una installazione site specific dell’artista Sasha Vinci, che trasformerà lo spazio istituzionale in un luogo d’arte.
L’installazione nasce dall’idea di far uscire l’arte dai soliti circuiti (gallerie, mostre, spazi espositivi) facendola interagire con gli spazi urbani e con la realtà quotidiana.
CLANG in collaborazione col Comune di Scicli si prefigge di ripetere in modo costante questo tipo di intervento.

Per concludere la serata nelle Sale dell’ex Camera del Lavoro sarà offerto un cocktail con un intermezzo musicale per salutare il pubblico che parteciperà all’evento.

L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutti.

La Redazione di CLANG

INFO

clangsite.it

Via Francesco Mormino Penna 23
97018 – Scicli (Rg) Italy

Direzione Artistica

Sasha Vinci
T. +39 380 51 34 687
sashavinci@gmail.com
sasha_vinci@yahoo.it

Redazione e Coordinamento

Martina Tolaro
T. +39 338 22 05 112
martinatolaro@gmail.com

Silvia Tolaro
T.+39 328 37 73 268
silvia.tolaro@gmail.com

I Commenti sono chiusi

Iscriviti alla Newsletter!
Categorie
Archivi
Articoli più letti
  • Non ci sono elementi
Questo sito utilizza i cookies - This website uses cookies
OK