COMUNICATO STAMPA

L’ARTE IN UN BICCHIERE
SPONGE ARTECONTEMPORANEA AL BASTIONE SANGALLO DI FANO (PU)

interno bastione sangallo

Sponge ArteContemporanea è lieta di annunciare l’apertura dell’ottava stagione sabato 10 ottobre 2015, in occasione della XI Giornata del Contemporaneo, con nuove collaborazioni e un nuovo progetto in una nuova sede.
Nel rispetto della missione di creare una rete culturale locale e virtuosa, Sponge ArteContemporanea per quest’anno si unisce a uno dei luoghi più affascinanti di Fano, il Bastione Sangallo, antico baluardo voluto dai papi per proteggere la città dalle incursioni dei temuti pirati saraceni durante la prima metà del 1600. La struttura si presenta articolata e complessa, con tre diverse piazze d’armi, logge coperte, viste aperte verso il mare e la città, tutte funzionali alla difesa di Fano, così come immaginato dagli architetti fiorentini Luca e Antonio Sangallo. Il Bastione, dopo un lungo periodo di chiusura, è ora gestito da un gruppo di associazioni e cooperative che ha riportato lo spazio ad essere fruibile, dedicandolo a mostre, performance, degustazioni, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di video e documentari.

In questa straordinaria sede verranno di volta in volta presentati in anteprima gli artisti in mostra a Casa Sponge con la proiezione di opere video, e non solo; in collaborazione con la Staffetta del Bianchello è nata l’iniziativa L’Arte in un Bicchiere, per cui ogni artista realizzerà un calice da vino in edizione numerata limitata che verrà messo in vendita esclusiva durante i vernissage al Bastione. Con l’acquisto del bicchiere verrà offerta una degustazione di vini selezionati dalla Staffetta.

Nella serata di sabato 10 ottobre a partire dalle ore 19 saranno proiettati cinque video sul lavoro pittorico di Pierluca Cetera che introducono alla sua mostra IndiGesta, a cura di Davide Quadrio, da domenica 18 ottobre allo Sponge Living Space di Pergola, e sarà possibile acquistare il bicchiere realizzato da Cetera per l’occasione.

L’Arte in un Bicchiere
#1 Pierluca Cetera
Sabato 10 ottobre 2015 – XI Giornata del Contemporaneo
Ore 19
Bastione Sangallo
Via Mura Sangallo, Fano (PU)

Per ulteriori informazioni
spongecomunicazione@gmail.com
info@bastionesangallo.com

I Commenti sono chiusi

Iscriviti alla Newsletter!
Categorie
Archivi
Articoli più letti
  • Non ci sono elementi
Questo sito utilizza i cookies - This website uses cookies
OK