Titolo: Public Art: Cercasi Gesù Bambino
Autore: Rita Vitali Rosati
A cura di: Sponge ArteContemporanea
Luogo: Fabriano (AN), luoghi vari (spazi affissione pubblica)
Durata: dal 22 dicembre 2009 al 7 gennaio 2010
Info: pressoffice@old.spongeartecontemporanea.net


Dai primi di dicembre la città di Fabriano (AN) è invasa da strani manifesti pubblicitari, sono le opere dell’artista Rita Vitali Rosati. Fino al 19 dicembre è possibile vedere la serie “Allegria buongiorno italiani” omaggio al presentatore recentemente scomparso Mike Bongiorno. Dal 22 Dicembre alle soglie del Natale appariranno sui muri della città i manifesti dal titolo “Cercasi Gesù Bambino” rimarranno affissi fino al 7 Gennaio. L’iniziativa è a cura di Sponge ArteContemporanea.

Il lavoro Public Art di Rita Vitali Rosati è legato alla comunicazione, è iniziato da un tempo che non si misura unicamente enumerando prodotti e strategie, ma è cresciuto invece migliorando input e produzione. Il tutto costituendo un paesaggio estetico connesso al linguaggio che fa spostare soggetti e contesti, avendo come idea primaria, come slancio comunicativo quello politico e sociale. In questa direzione si spinge il nucleo centrale del lavoro, che nella sua dinamica assembla casualità e partecipazione nei confronti dello spettatore.

Da “Affittasi poeta a prezzi modici” a “Anche i tramonti sono tramontati”, agli ultimi”Allegria: buongiorno italiani” e “Cercasi Gesù Bambino”, la progettazione pubblica occupa un posto privilegiato non solo visivamente, ma sostanzialmente solleva interrogativi, provocando.

Rita Vitali Rosati è nata a Milano nel 1949, traduttrice da sempre della nostra complessa realtà, realizza le sue opere a Fabriano dove vive, privilegiando idee e concetti che si evolvono in immagini. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei tra i quali: Luciano Inga – Pin / Milano, Pio Monti / Roma, Adriana Cavalieri / Bologna, Franco Marconi / Cupra Marittima (AP), Piaggeria Arte / Sassuolo (MO), Palazzo Durini Bolognano (PE), Museo Bargellini / Pieve di Cento (BO), Home Gallery Sponge Living Space / Pergola (PU)

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.spongeartecontemporanea.net

I Commenti sono chiusi

Iscriviti alla Newsletter!
Categorie
Archivi
Articoli più letti
  • Non ci sono elementi
Questo sito utilizza i cookies - This website uses cookies
OK