Sponge ArteContemporanea partecipa alla quarta edizione
della fiera d’arte contemporanea indipendente di Bologna,
dal 29 al 31 gennaio 2016

stand39

Sponge ArteContemporanea è lieta di annunciare la sua partecipazione, per il quarto anno consecutivo, a SetUp Contemporary Art Fair, fiera d’arte contemporanea indipendente di Bologna giunta alla quarta edizione con successo di pubblico e critica sempre crescente.
Anche quest’anno Sponge ArteContemporanea partecipa su più fronti, con lo stand espositivo, la rassegna performativa In Corpo VI e il Premio Residenza.
Nello stand 39 verrà presentato il progetto Models of Guidance con gli artisti Leonardo Aquilino e Sacha Turchi, a cura di Giovanna Giannini Guazzugli. Un progetto che attraverso fotografia e scultura racconta una diversa possibilità di percezione e osservazione, proponendo nuovi “modelli di orientamento”.
“Pur molto differenti nella ricerca e negli strumenti di indagine, i due artisti si incontrano facilmente nella realizzazione di opere che lasciano intendere cambiamento, evoluzione, perdita di un’identità originaria per una trasformazione lenta ma continua, inesorabile”, scrive Giovanna Giannini Guazzugli nel testo critico. “Giocando tra il concetto dell’importanza dell’orientarsi (attraverso la propria percezione) e dell’orientatività, cioè flessibilità, di questi ‘modelli’ proposti, gli artisti evidenziano il fatto che non esistono moduli prestabiliti e appropriati per qualsiasi individuo”.
Sacha Turchi è l’artista under 35 presentata da Sponge ArteContemporanea per il Premio SetUp 2016.

La presenza di Sponge ArteContemporanea a SetUp è suggellata anche dalla rassegna performativa In Corpo VI, quest’anno curata in prima persona da Giovanni Gaggia, in collaborazione con Gilberto Santini dell’Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Civitanova Danza, con intervento critico di Giovanna Giannini Guazzugli. In Corpo VI intende stimolare il dialogo tra arti visive e danza contemporanea, cercando di esaltare le caratteristiche che rendono incerto il confine tra le due discipline performative. Quattro interventi saranno proposti nella nuova Area Talk di SetUp durante i quattro giorni della manifestazione: giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 22 Gianni Colosimo presenta “The motherfucker”, venerdì 29 gennaio alle ore 23 “SUP_R_ME[e]” di Leonardo Carletti, sabato 30 gennaio alle ore 23 Francesco Marilungo presenta “Paradise”, e Manuela Macco chiude la rassegna con “Black bag” domenica 31 gennaio alle ore 14.

Sponge ArteContemporanea anche quest’anno offre il Premio Residenza presso Casa Sponge, nelle colline marchigiane di Pergola (PU). Per questa seconda edizione il premio è rivolto ad un curatore under 35, che sarà ospitato nel contesto di Perfect Number VII, la mostra conclusiva della stagione, quest’anno declinata in un campeggio di 9 giorni per 9 curatori. Il vincitore sarà selezionato nel corso della fiera da Giovanni Gaggia (Direttore di Sponge ArteContemporanea), Simona Gavioli e Alice Zannoni (Direttrici di SetUp).

SetUp Art Fair
Bologna, Autostazione
dal 29 al 31 gennaio 2016

Inaugurazione su invito: giovedì 28 gennaio 2016 dalle 20:00 alle 24:00
Apertura al pubblico: venerdì 29 e sabato 30 gennaio dalle 17.00 alle 1.00
domenica 31 gennaio 2016 dalle 12.30 alle 22.00

Progetto curatoriale Sponge ArteContemporanea – stand 39
Artisti: Leonardo Aquilino, Sacha Turchi
Titolo: Models of Guidance
Curatore: Giovanna Giannini Guazzugli
Artista under35: Sacha Turchi

Rassegna Performativa In Corpo VI – Area Talk
Artisti: Gianni Colosimo, Leonardo Carletti, Francesco Marilungo, Manuela Macco
Curatore: Giovanni Gaggia
Collaborazione: Gilberto Santini

Gianni Colosimo,The motherfucker
giovedì 28 gennaio ore 22:00

Leonardo Carletti, SUP_R_ME[e]
venerdì 29 gennaio 2016 ore 23:00

Francesco Marilungo, Paradise
sabato 30 gennaio 2016 ore 23:00

Manuela Macco, Black bag
domenica 31 gennaio 2016 ore 14:00

Info: www.setupcontemporaryart.com
www.spongeartecontemporanea.net
spongecomunicazione@gmail.com

I Commenti sono chiusi

Iscriviti alla Newsletter!
Categorie
Archivi
Articoli più letti
  • Non ci sono elementi
Questo sito utilizza i cookies - This website uses cookies
OK