Il Castello merita 10 e lode
Una bella pagella per l’arte

L’iniziativa per celebrare la riapertura della rocca

di BENEDETTA ANDREOLI

«CASTELLO 10 e lode». E’ il titolo della rassegna di arti visive che vedrà protagonista il castello di Frontone dal 30 luglio fino alla fine dell’anno, per il decennale della sua riapertura al pubblico.
Il progetto è nato dalla collaborazione fra il Comune, proprietario del Castello, e l’associazione culturale «Sponge Arte Contemporanea», presieduta da Giovanni Gaggia che l’ha fondata nel 2008 insieme ad altri artisti, e si avvale del supporto di Davide Quadrio di «Arthub Asia», una fondazione che opera nell’ambito dell’arte contemporanea in Asia.
Quindici artisti partecipano alla rassegna che, in linea con la filosofia dell’associazione volta a promuovere l’incontro fra artisti al di fuori dei circuiti convenzionali dell’arte, avrà un’originale anteprima all’alba del 30 luglio. «Passeremo in tenda sul Catria la notte del 29 — anticipa Gaggia — e dopo una serata di incontri e confronti, alle 5 ci sveglieremo per assistere ad una performance dedicata al sole (prenotazioni: 0721.786107). Quindi sabato 30 alle 11.30 è prevista l’inaugurazione ufficiale con la performance di Mona Lisa Tina. Fino al 9 ottobre i visitatori potranno poi vedere il video e l’installazione della performance e altre mostre allestite nel castello. In autunno sono in programma incontri e presentazioni di libri mentre a Natale faremo performance anche in case private oltre a “Christmas Tree d’Artista”, grande collettiva sull’albero di Natale. L’intero percorso sarà poi documentato in un volume d’arte edito da “Vanillaedizioni”».

«PER NOI il 2011 è un anno di svolta sotto l’aspetto culturale, artistico e sociale — sottolinea il sindaco Francesco Passetti affiancato dal vice sindaco e assessore alla Cultura Emanuela Toccaceli e dall’assessore al Turismo, Eleonora Marochi — . In occasione del decimo anniversario della riapertura del castello, abbiamo promosso l’iniziativa “Rinascimento frontonese” inaugurata a giugno con la rievocazione “Festa del conte” e che prosegue ora con questa rassegna di arte contemporanea. Ringraziamo Giovanni Gaggia e tutti gli altri artisti oltre agli sponsor: la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ed “Enel Sole” che per il 30 luglio provvederà ad integrare in modo permanente l’attuale illuminazione esterna del castello». Il titolo “Castello 10 e lode” è stato scelto da alunni della scuola media di Frontone – Serra. Info: 0721-786107.
www.comune.frontone.pu.it

articolo tratto da “Il Resto del Carlino” del 20 luglio 2011

I Commenti sono chiusi

Iscriviti alla Newsletter!
Categorie
Archivi
Articoli più letti
  • Non ci sono elementi
Questo sito utilizza i cookies - This website uses cookies
OK