Hamlet 2.0 | ESPERIMENTO TEATRALE ONLINE
L’Amleto è online in versione sperimentale

OPEN CALL per attori 2.0
Infopoint: www.facebook.com/fun.hamlet2.0
Scadenza candidature: 25 luglio 2011
Contatti: hamlet.principedidanimarca@gmail.com

Amleto si è iscritto a Facebook e ricomincia la storia.
Da un’idea di Ljudmilla Socci, con il contributo di Marta Magagnini, prende forma un teatro virtuale per reinterpretare il testo shakespeariano e ricercarne il senso profondo nell’attualità interattiva del social network dove … essere o non essere?
La versione web dell’Amleto si apre a riflessioni profondamente contemporanee, un esperimento linguistico-teatrale aperto a tutti, un riadattamento per il web che dal social network si proietta verso esiti ed interpretazioni potenzialmente sorprendenti.

Come comunicherà Amleto il proprio dolore attraverso gli strumenti del più noto social network?

È aperta la selezione per attori worldwide web 2.0 per i ruoli dei protagonisti dell’Amleto. Ai candidati si richiede di interpretare i personaggi della sceneggiatura originale di Shakespeare con le modalità e gli strumenti di Facebook: post, commenti, foto, video, link etc. La rappresentazione online seguirà i contenuti originari come traccia o canovaccio per una libera riscrittura e attualizzazione alla versione web.

Sono invitati a partecipare attori, artisti e amatori che abbiano raggiunto la maggiore età, muniti di connessione internet e con l’entusiasmo di partecipare a questa sperimentazione linguistico-teatrale.
Per partecipare alla selezione basta inviare la propria candidatura via e-mail a hamlet.principedidanimarca@gmail.com allegando, oltre ai propri dati personali, una descrizione sintetica del proprio contributo. Le candidature verranno valutate sulla base di: originalità del contributo proposto e aderenza al format del progetto.

Il 29 luglio alle ore 15.30, in occasione di “PERFECT NUMBER – 9 artisti, 9 curatori, 9 stanze, 9 project room, 9 personali – seconda edizione”, il sipario sulla bacheca di Hamlet Principe Di Danimarca si aprirà e Hamlet 2.0 andrà ufficialmente in scena. È possibile riservare il proprio posto di prima fila nel teatro online inoltrando sin da ora una richiesta di amicizia tramite Facebook al protagonista del dramma shakespeariano all’indirizzo www.facebook.com/Hamlet2.0

Dove –
Facebook: Hamlet Principe Di Danimarca | www.facebook.com/Hamlet2.0

Quando –
A partire dal 29.7.2011 alle ore 15.30.

Durata –
La versione web dell’Amleto si svolgerà in base ai tempi di risposta/intervento degli utenti/attori facebook. L’opera potrebbe “consumarsi” in alcune ore, ma anche giorni o settimane… scopriamolo insieme!

Destinatari
Attori, artisti, amatori che abbiano raggiunto la maggiore età, muniti di connessione internet e con l’entusiasmo di partecipare a questa sperimentazione linguistico-teatrale.

Ruoli –
Amleto, principe di Danimarca; Claudio, re di Danimarca e zio di Amleto; Gertrude, regina e madre di Amleto; Orazio, amico e consigliere di Amleto; Fortebraccio, principe ereditario di Norvegia; Polonio, ciambellano del regno di Danimarca; Laerte, figlio di Polonio; Ofelia, figlia di Polonio; Rosencrantz, cortigiano; Guildenstern, cortigiano; Lo spettro del padre di Amleto.
Inoltre i ruoli di comparse quali dame, gentiluomini, ufficiali, soldati, marinai, messaggeri etc. saranno affidati agli amici di Facebook di Amleto.

Modalità e criteri di selezione –
Inviare la propria candidatura via e-mail a hamlet.principedidanimarca@gmail.com allegando:
1. nome, cognome, data di nascita, occupazione e comune di residenza
2. descrizione sintetica del contributo personale di sviluppo del progetto, che proponga soluzioni nello spirito del format [max 2000 battute]. Si può specificare il ruolo che si desidera interpretare tra quelli presentati.
3. breve descrizione [max 700 battute] della propria attività nel campo teatrale e/o di animazione nel web [blogs, social networks etc.]. Non è richiesto l’invio di un curriculum e/o portfolio.

Si valuteranno le candidature sulla base di: originalità del contributo proposto e aderenza agli obiettivi del progetto, esperienza web e/o artistica.

Scadenze –
25.7.2011 scadenza per invio candidature
28.7.2011 pubblicazione del cast
29.7.2011 ore 15.30 si va in scena!!

Il progetto Hamlet 2.0 è aperto a tutti.

OPEN CALL Hamlet 2.0
Infopoint: www.facebook.com/fun.hamlet2.0
Scadenza candidature: 25 luglio 2011
Contatti: hamlet.principedidanimarca@gmail.com

I Commenti sono chiusi

Iscriviti alla Newsletter!
Categorie
Archivi
Articoli più letti
  • Non ci sono elementi
Questo sito utilizza i cookies - This website uses cookies
OK